Re: Modem non va con http, si con ssh

On Fri, Aug 09, 2002 at 04:05:29PM -0700, alberto wrote:
> Qualche domanda, se hai tempo di rispondere, perche' non sono sicuro di
> interpretare bene:

> mmh...cos'e'?.

Si tratta dei pacchetti TCP/IP che passano su una interfaccia di rete,
ovvero vedere cosa passa esattamente (indirizzi, numeri di porta, numeri di
sequenza) e vedere se le risposte arrivano correttamente o cosa non arriva.

> cosa devo fare? tcpdump prende argomenti? C'e' poi qualche dato/numero in
> particolare che devo guardare di quelli che mi fornira' il comando?

Ti conviene fare "tcpdump -n -i ppp0", cosi' eviti la risoluzione dns e
analizzi la connessione ppp.

> BELLISSIMO! Magia. Hai altri comandi del genere?...O qualche paginetta da
> darmi da studiare?

Ci sono molte paginette in internet, specie su come spedire posta facendo il
telnet diretto sulla porta 25. Comunque se guardi i pacchetti con ethereal
(molto simile a tcpdump ma grafico) puoi imparare parecchi protocolli.

> Come faccio, mettendo qualche riga tipo "debug 5" in /etc/ppp/peers/peer?
> O devo modificare lo script che fa partire pppd?

Esatto.

Poi guardi /var/log/messages e /var/log/syslog.

ciao

Michele