[hacking :-)] Modifiche a dcd... ma il mixer?

Salve a tutti!
Vi posto (spero) una domanda interessante:
Aumix, per quanto riguarda il cd regola solo il volume di /dev/cdrom?

Perchè?

Si da il caso che il mio bestione abbia sia il lettore cd (per l'esattezza è un lettore dvd, ma per ora l'ho usato solo come CD) che il masterizzatore...

Mi piace ascoltare musica quasi sempre, anche mentre amministro la mia Debian (una Woody per l'esattezza), ma ahimè capita spesso che il mio lettore dvd sia necessario a apt-get proprio mentre va la mia canzone preferita...

Così mi sono detto: che spreco! un bel masterizzatore inutilizzato!
La mia utility musicale preferita, infatti (dcd) non permetteva l'indicazione del device di input, cosìcche ho scaricato i sorgenti e me li sono modificati...

Si pone però un problema: se anche ora dcd legge dal mio bel masterizzatore, il Masterizzatore è muto.

Su /etc/aumixrc non c'è nulla che indichi i possibili device per il CD: la domanda è mi devo modificare anche aumix?
Sia chiaro, non mi dispiace farlo, ma
A) non vorrei scrivere qualcosa di inutile
B) non so usare diff per creare le patch da inviare all'autore di dcd, figuratevi per aumix (che mi sa di un tantino più incasinato)!

E poi, secondo voi può interessare a qualcuno 'sta cosa, o ho perso tempo?

Ciao e grazie dei consigli
Giacomo