utente home e debian

Ho dato il portatile a mio padre, ha 57 anni e non ha mai visto un
computer, anche se e' una persona che ha sempre studiato, ho voluto
dargli la possibilita' di usare internet e gli ho lasciato un bel
portatile acer celeron 550 con 300 e fischia di ram e 5GB di hd.

Dapprima ho provato a fargli usare mutt per poi insegnargli un servizio
internet per volta, ma ho subito capito di aver chiesto troppo e gli ho
installato gnome 1.4

Ecco i problemi:

1. Il problema piu' grave e' dato dal fatto che lo schermo LCD del mio
portatile non super l'800x600 e i caratteri si vedono molto male. Cosa
bisogna fare? Io ho modificato la configurazione di X commentanto i
100dpi.

2. Non riesco ad usare il mio digicom palladio con il kernel 2.4.18
(funziona alla grande con il 2.2.19) il problema e' che dopo aver
chiamato il provider interrompe la connessione. Syslog dice che non
riesce a sincronizzarsi con la tty ... non ricordo... cmq nel kernel ho
abilitato il supporto della PCMCIA e della device seriale su PCMCIA

3. Come metto gnome in italiano?

4. Cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze?

            '''
           (0 0)
| karim                  |
|   elk(at)simul(dot)net |