Re: Installazione Debian...

On Mon, Jul 08, 2002 at 07:42:17PM +0200, Sabino Maggi wrote:

> Ok. Una cosa che non capisco e' perche' non si mettono i diversi kernel
> di boot nello stesso cd e poi si fa scegliere quale usare per
> l'installazione. Ad esempio, il kernel di boot con supporto ext3 e' solo
> nel 3^ cd di fsn.hu. Non credo sia cosi' difficile, o sbaglio?

Ci sono due modi per mettere tutti i kernel avviabili in un unico CD: con
piu' immagini da 2.88Mb e poi si sceglie tramite un numero, oppure con una
immagine "hard disk".

Il primo metodo l'hanno sperimentato alcune ISO fa, ma e' notevolmente
orrendo (anche perche' ti elenca "immagine di avvio da 2.88Mb" e senza un
manualetto esterno devi andare a tentativi per trovare il kernel che vuoi.

Il secondo metodo e' quello che ho usato io, installando grub in un disco
fisso virtuale da 20Mb, che presenta anche un bel menu', ma ho visto che non
funziona ovunque, purtroppo. Non funziona nel mio portatile e in un vecchio
pentium 133, ma in altre 10-15 macchine (dal Pentium MMX al P IV) dove l'ho
usato e' partito senza problemi.

> Quello che non capisco e' perche' non si puo' cercare di mettere assieme
> -per quanto e' possibile - pacchetti logicamente correlati. Diciamo: un
> cd per i pacchetti di "ufficio", uno per il "networking", uno per
> "sviluppo" o uno per "scienza".

Perche' settori tipo Gnome o KDE occupano alcune centinaia di Mb ma senza
riempire meta' CD, ed altri settori (tipo scienza) occupano solo decine di
Mb. Ma poi ci sono le librerie comuni e li' si rischia di impazzire.

Ho anche riguardato la lista dei pacchetti che ho escluso dai miei CD:
- sorgenti kernel obsoleti
- font e strumenti per scrivere in cinese, giapponese e cirillico in genere
- manuali e roba varia in lingua non italiana e non inglese (salvo poche
eccezioni).
Quali pacchetti usi tu che ricadrebbero in queste categorie?

ciao

Michele