Posta interna

Salve !!!

Ho una curiosità non soddisfatta circa cron&anacron, io uso anacron
perchè ho un pc "casalingo" e giustamente, all'esecuzione degli scripts
contenuti in /etc/cron.weekly (quasi tutti quelli in ..daily li ho
spostati, troppo tempo sprecato ...) dovrei ricevere una mail, vi
'incollo' l'estratto di /var/log/syslog riguardante il processo
descritto:

debian:~# run-parts /etc/cron.weekly/

--------------------------------
Jul  5 19:35:10 debian syslogd 1.4.1#8: restart.
Jul  5 19:38:01 debian /USR/SBIN/CRON[2296]: (mail) CMD (  if [ -x
/usr/sbin/exim -a -f
/etc/exim/exim.conf ]; then /usr/sbin/exim -q ; fi)
Jul  5 19:53:01 debian /USR/SBIN/CRON[2300]: (mail) CMD (  if [ -x
/usr/sbin/exim -a -f
/etc/exim/exim.conf ]; then /usr/sbin/exim -q ; fi)
--------------------------------

invece la mail non arriva, così ho provato a spedire a root usando
mailx root    etcc., in questo caso va tutto a buon fine.

Non me lo spiego, cosa usa cron per spedire ?

Se con mailx le mails arrivano l'SMTP dovrebbe essere configurato bene
eppure appena effettuata l'installazione funzionava tutto.

Ho anche letto che l'opzione MAILTO=root in /etc/(ana)cron è inutile
perchè come opzioni predefinite già invia una mail al proprietario del
file (root). E' anche necessario che cron non mandi i 'dati' in
/dev/null o in un file ed io in alcuni scripts non ho nessuna
redirezione ...

Suggerimenti, spiegazioni ?

Ciao
Ferdinando