problemi compilazione php

allora, vengo subito al dunque.
premetto che non ho moltissima esperienza con la compilazioene di php.
ho dovuto ricompilarmi il php per l'interfacciamento con il db2, dando
un bel:
./configure --with-apxs=/usr/sbin/apxs
--with-ibm-db2=/home/ldapdb2/sqllib/ --sysconfdir=/etc
poi make e make install.
il tutto funziona bene, ma ho soltanto un piccolo problema che e' quello
che non risco a passare da una form html i valori delle variabili.
sono sicuro che il codice html e php sia giusto, perche' ho provato a
confrontarlo con dell'altra roba che avevo scritto tempo fa per un sito,
e che funziona.
quindi tolto questo mi rimane una incompleta compilazione di php.
ma dove potrei aver sbagliato?
grazie a chi avesse voglia di dannarsi con un quesito simile, o chi mi
potesse indirizzare sulla strada giusta.
adri