stampante lenta

Salave a tutti, da poco tempo ho fatto un 'downgrade' da un k62-300 (non era
certo il massimo) a un P120 (no comment) così configurato : 64 MB ram, due hd
scsi da 10 Mb/sec (uno da 450 MB e uno da 1 GB), un hd ide da 1,2 GB, awe64
su isa, ethernet 8029 su pci; il sistema porta una woody con blackbox come
shell grafica, mozilla, kmail, e (udite udite) Star Office 5.2. Lo so che è
un po' un suicidio, ma non riesco a fare a meno nè di so52 nè di kmail, che
peraltro gira senza troppi problemi. I problemi sorgono nell'accoppiata
mozilla + staroffice, lo stacco tra una finestra e l'altra è davvero lungo...
e soprattutto il problema sta nella stampa. Ho una lexmark Z43, configurata
con Cups di woody; stampare stampa, ma circa a una riga ogni due secondi....
e non capisco il perchè di tale lentezza; non vorrei che ci fosse qualche
impostazione errata, o comunque qualche 'ritocco' necessario ma a me
sconosciuto; in ogni caso non so cosa testare, né cosa controllare.
Aspetto immancabili consigli
grazie

Dario M.