Backup! di cosa e come?

Ciao a tutti,
volevo organizzare il mio PC in modo che facesse in automatico il backup
delle cose fondamentali.
Ho provato a vedere amanda, ma è troppo complicato per le mie esigenze,
penso che il tar vada più che bene.
Ho provato al leggere le info pages, e non mi va di dire che sono
scritte male, ma lo sono.

Quello che vorrei fare io è un backup al giorno, e archiviare da qualche
parte quello del lunedì; non mi dispiacerebbe avere massimo quattro
lunedì, in modo da non occupare troppo spazio ma da poter recuperare
file anche vecchi di un mese.

Suggerimenti? script già pronti o facilmente modificabili?

Questa è una mia idea, ma non mi basta :(
<code>
#!/bin/bash
DIR=/etc /root /home
EXCL_DIR=/home/*/tmp
mount /backup
cd /backup
# archivio il file vecchio se esiste
if test -e backup.tar.bz2
	cp backup.tar.bz2 `date +%Y%m%d`-backup.tar.bz2
	# aggiorno il backup
	tar -? --bzip2 --file=backup.tar.bz2 $DIR
	#    ^
	#    | cosa ci devo mettere al posto che il punto interrogativo?
else
	# se il file non è presente lo creo ex-novo
	tar --create --bzip2 --file=backup.tar.bz2 $DIR
fi
umount /backup
</code>

I miei dubbi sono:
1. Cosa devo mettere al posto del ? per cancellare dall'archivio i file che
non ci sono più, e aggiungere solo quelli nuovi e/o modificati.
2. Fare prima un controllo se ci sia spazio disponibile; se non c'è
bloccarsi e mandare una mail a qualcuno.
3. Come escludere le directory EXCL_DIR.
4. Terere solo sette file di backup, più quattro Lunedì
5. Come conquistare il mondo

Grazie delle risposte e dei consigli,
Werewolf.

--