Re: utente comune e halt

[Wed, Jun 12, 2002 at 09:02:21PM +0200] - Silvio Bacchetta scrive:
> Il Wed, Jun 12, 2002 at 03:20:28PM +0200, Nick Name ha scritto:
>
> Non c'è /etc/shutdown.allow per questo?
Si, almeno in testing....
       Se shutdown è chiamato da init, guarda
       se è presente il file /etc/shutdown.allow.  Poi  confronta
       l'elenco  dei nomi in quel file con la lista di utenti che
       sono loggati sulle console  virtuali  (da  /var/run/utmp).
       Procederà  solo se è loggato uno di questi utenti autoriz­
       zati o root. Altrimenti scriverà il messaggio
       shutdown: no authorized users logged in.

Pero` se il problema e` un aula ad usum studenti, temo non sia molto
pratico  metterli tutti in /etc/shutdown.allow.

Per evitare i guai piu` grossi si puo` modificare la riga in
/etc/inittab
aggiungendo un ritardo di un paio di minuti, che in caso di guai[1],
permette di fermare l'halt.
# What to do when CTRL-ALT-DEL is pressed.
ca:12345:ctrlaltdel:/sbin/shutdown -t1 -r +2

Ciao, Alvise
[1] Si, anch'io ho macchine nt/2000 e se trovo quello che ha
inventato CTRL-ALT-DEL per loggarsi, mi faccio prestare qualche
attrezzo da Thorin :-)