Re: Torba panaio .... Postfix

    B> Semplicemente, avendolo usato in
    B> configurazioni complesse, ho dovuto approfondire molto
    B> l'architettura e capire come funziona in ogni minima parte.

Forse allora capiti a fagiolo: non riesco a capire come mai da un paio
di giorni non mi funziona più l'ETRN tra le mie due macchine. Mi
spiego: ho una macchina server, quasi sempre accesa, che accetta mail
sia via SMTP che con fetchmail. Poi ne ho una seconda, quella dove
lavoro, che accendo quando serve. Su entrambe gira postfix. Ho
configurato la seconda in modo tale che, alla fine del boot, esegua

    #!/bin/sh

    echo -n "Awakening mail delivery on caia: "
    echo "ETRN paci.nautilus" | telnet caia smtp
    echo "done."

Come detto, fino ad alcuni giorni fa questo era sufficiente a far si
che, non appena su, solleticasse il server affinché questo forwardi
tutta la sua coda verso `paci'. Adesso non più, e mi tocca loggarmi
sul server e fare un esplicito "postqueue -s paci.nautilus".

Hai idea di dove andare a guardare? O cosa fare per capire che mai
l'ETRN non mi funzia più?

grazie&ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincero' ad aver paura di chi mi copia.