Re: domanda sul bit di suid

On Sun, Jun 09, 2002 at 09:43:02PM +0200, Ottavio Campana wrote:
> Supponiamo che io  scriva un programma che al suo  interno incorpora una
> chiamata  a system  che  a sua  volta  chiama nmap.  Se  poi compilo  il
> programma e  gli do  il bit di  suid perché giri  come root  posso usare
> nella system tutti i flag di nmap che si possono usare solo come root?

Si e no. Dipende dalla versione di /bin/sh che utilizzi, perche`...
dal man di system

    DESCRIPTION
           system()  executes a command specified in string by calling
           /bin/sh -c string, and returns after...

Solitamente /bin/sh e` un link simbolico a /bin/bash, e dalla Bash2 se
viene fatta una chiamata a /bin/bash con euid != uid, questa droppa i
privilegi a uid. Per ovviare a tutto questo ti basta inzaccherargli un
bel setuid(0) prima della system(). [e` per questo che i nuovi
shellcode iniziano tutti con setreuid(0,0)]

Quanto detto non vale per /bin/sh e per la Bash1

-Roberto