Re: come si crea un file dispositivo (/dev/mouse)

On 09 Jun 2002 15:40:56 +0200
ghetto <p_perli@freesurf.ch> wrote:

> Ho dei prg che usano il fb ma riesco ad usarli solo da root.

Oggi ho meno voglia :) Cmq devi dare i permessi agli utenti per leggere
e scrivere sul device, credo che basti ma non uso il fb.

La scorrettezza più totale imporrebbe

chmod 666 /dev/fb0

Ma 666, come saprai, é il numero della bestia, e quelli che conoscono il
numero della bestia lo temono... :) Se un worm o un hacker entra nel tuo
sistema con un qualunque utente non deve poter accedere a tutti i tuoi
device, ma solo gli utenti che usi di solito devono poterlo fare.

Questo significa, nel caso più semplice di un sistema da casa, che devi
arrangiare le cose così:++++++++
#aggiunge al gruppo users il tuo utente, in debian non é per default,
#in altre distro si
usermod -G users NOMEUTENTE

#Mette a disposizione del gruppo users /dev/fb0
chown root.users /dev/fb0

#Rende scrivibile dal gruppo /dev/fb0
chmod 660 /dev/fb0
++++++++
Nel caso invece tu voglia un controllo più fine crei un gruppo  a parte
tipo fbusers e ci metti solo gli utenti a cui vuoi dare i diritti su
fb0.

Va detto comunque che siccome gli utenti non sono per default nel gruppo
users, in un sistema da casa ci potrebbe anche stare di usare il gruppo
users per tutte le operazioni privilegiate, a meno che per esempio tu
non voglia impedire di usare la webcam a tuo fratello ;)

Vince