Re: come si crea un file dispositivo (/dev/mouse)

> Ho provato con vi ;), e si pianta tutto (schermata nera).

E' strano,fare un device con vi, questa l'ho già sentita... :)

I file in /dev non sono veri file (o meglio lo sono, ma sono
"speciali"). Essi sono caratterizzati da due numeri, il "major number" e
il "minor number" che li identificano al kernel che deve trovare un
driver per gestirli. Perché il kernel deve trovare un driver dirai tu?
E' semplice, perché questi file sono una astrazione per i dispositivi di
sistema, e per questo motivo ci sono "device a caratteri" che
rappresentano dispositivi a caratteri e "device a blocchi" che
rappresentano dispositivi per l'appunto a blocchi.

Il mouse dovrebbe proprio essere un device a caratteri, cmq il comando
mknod può creare questi file speciali, si fa così (ma non lo fare leggi
fino in fondo):

mknod /dev/mouse c MAJOR_NUMBER MINOR_NUMBER

dove major e minor sono i numeri suddetti e c sta per "device a
caratteri", se fosse stato a blocchi allora b. I numeri si trovano in
/usr/src/linux/Documentation/devices.txt (vado a memoria) ma solo dopo
aver installato i sorgenti del kernel.

Dicevo, leggi fino in fondo. Infatti se la mia supposta é giusta tu non
hai /dev/mouse e lo vuoi creare. Non hai /dev/mouse semplicemente perché
questo file di solito é un link a /dev/psaux per chi ha un mouse ps2, a
/dev/ttyS0 per chi ha un mouse seriale installato sulla prima seriale, a
/dev/ttyS1 per chi ha un mouse seriale installato sulla seconda seriale.

Il fatto che sia un link serve a facilitare i vari programmi senza che
ognuno ti debba chiedere dove tieni il mouse. In ogni caso, per
gentilezza, i programmi te lo chiedono lo stesso :)

Come avrai capito /dev/ttyS0, /dev/ttyS1 e /dev/psaux sono file speciali
come quelli che ti ho descritto, che rappresentano le porte com1, com2 e
la porta ps2 del mouse.

Allora dirai tu come cavolo devo fare? Devi fare il link.

Se hai un mouse ps2 dai

ln -s /dev/psaux /dev/mouse

se hai un mouse seriale su com1 dai

ln -s /dev/ttyS0 /dev/mouse

se hai un mouse seriale su com2 dai

ln -s /dev/ttyS1 /dev/mouse

Oh, non ti illudere, guarda che se sono stato così esauriente é solo
perché devo andare a preparare l'esame di teoria dell'informazione e non
mi ingozza :))))))

Vincenzo

PS: Questa storia che la seriale 1 é /dev/ttyS0 e la seriale 2 é
/dev/ttyS1 ti sarà utile quando configurerai un modem, cosa che noto che
non hai ancora fatto. Da cosa lo noto? Per esercizio!