Ancora qmail e var. d'ambiente

Ave a tutti.
Mi trovo ancora con quel problema del FROM di default per qmail, che ora
forse ho risolto (usare -f da php andava benissimo, ma ora mi trovo a dover
permettere relaying ad alcune macchine interne che usano altri linguaggi
per la spedizione della posta da web).
Il tutto erano due semplici variabile in /etc/bash.bashrc e /etc/profile:
export MAILHOST=miodominio
export MAILUSER=postmaster
Ora pero' mi chiedo... per le macchine che fanno relay sul server, mi
piacerebbe impostare un mailhost diverso... ho quindi modificato
/etc/tcp.smtp cosi':
  <IP>:allow,RELAYCLIENT="",MAILHOST="dominio",MAILUSER="postmaster"
e aggiornato le regole con
  tcprules /etc/tcp.smtp.cdb /etc/tcp.smtp.tmp < /etc/tcp.smtp
ma qmail non si sogna nemmeno di guardare queste variabili... ho capito
male il loro uso?
Ciao e grazie
     :ce

PS: il file /etc/tcp.smtp.cdb e' quello corretto usato da tcpserver
(all'avvio: tcpserver ... -x /etc/tcp.smtp.cdb ...)

--
-- Il notiziario dei notiziari
-- http://www.notiziarioweb.it