Re: Video editing

On Mon, 3 Jun 2002 22:42:59 +0200
Cherubini Enrico <kevin@bestkevin.com> wrote:

> lavrec per registrare
> glav per ritagliare

Una domanduccia facile facile... io uso vcr con i codec divx win32, che
sono gli unici con cui riesco ad avere un funzionamento decente, a parte
mencoder con il divx4 che ogni volta mi da un problema nuovo e comunque
devo riprovare...

La qualità di quei divx é ottima però non riesco a fare meglio col mio
athlonuccio che comprimere in tempo reale 400x300 (a meno di film molto
poco mossi), che soprattutto sui cartoni animati é una vera schifezza.

Ho provato a seguire il suggerimento ma con lavrec ottengo filmati che
almeno all'apparenza sono di qualità peggiore del divx e occupano 5
volte di più!

Inoltre, nonostante il fatto che il mio HD regge velocità da paura (é un
IBM ata100), e l'ho anche provato con bonnie, sembra che quando vado per
registrare ad alta qualità i filmati vanno a scatti, pur occupando un
mega e mezzo al secondo di banda dell'hd.

Le domande in realtà sono quindi due:

1. Come posso semplicemente registrare ad una buona qualità occupando
mezzo hard disk ma in risoluzione alta, in maniera da poter poi fare dei
bei divx in tempo differito?

2. Come mai le cose registrate con lavrec mi vanno a scatti (secondo
te?) Ecco il comando che uso

 lavrec  --software-encoding  --format=a  --input=p --quality=80
--geometry=640x480 ciccio.avi

Mi sorge un dubbio:

a me sembra che se non registro a 25 fps e a 640x480 la qualità é un
po'pietosa, non é che commetto un grossolano errore?

Inoltre, ma non c'é proprio modo di salvare con una compressione blanda
quel bellissimo filmato così come lo si vede in xawtv? (della stessa
stupenda qualità intendo...)

Ciao e grazie anche solo per aver perso tempo a leggere questa e-mail

Vincenzo