Scriptino per il rename + link

Ciao a tutti.
Per una serie di motivi, scaturiti principalmente dalla mia ignoranza, mi
ritrovo una debian installata con tutti i link simbolici trasformati in
file (in pratica ho trasferito la / su un diverso filesystem, per poi
ripristinarla. Facendo la prima copia, non ho dato l'opzione adatta al
comando cp; che poi... qual e' questa opzione? -d? -L? Non lo capisco dal
man).
Adesso le directory che mi pare siano messe peggio a causa di questo sono
le /etc/rc?.d, la /lib e la /usr/lib.
Per le librerie, con che criterio posso rimetterle in sesto? Come fare a
capire quali erano link e quali no? Spero che mi diciate che un criterio
c'e' :)
Per le /etc/rc*, pensavo di fare uno scriptino che mi metta le cose a posto
in automatico, qualcosa tipo:
for i in `ls`; do
  mv $i _$i
  # qui dovrei ricavarmi da $i [es., S20cron] il nome dello script nella dir
  # /etc/init.d... come potrei fare? Mi basterebbe togliere le prime 3
  # lettere, ma non ho idea di come si faccia...
  ln -s ../init.d/$j $i
done
Scusate la lunghezza/prolissita`, giurin giurello cerchero` sempre di
rispondere quando trovero` domande al mio livello ;-)
Grazie mille
     :ce

PS: se faccio prima a reinstallare (orrore!), ditemelo pure... ma tenete
conto che devo ricompilare il kernel per attivare l'SMP e fare un po' di
casotto per metter su il RAID1 software al boot (vabbe` che ormai ho
imparato come si fa, pero`... un po' di tempo me lo porta via). Grazie
ancora!

PS2: uso una debian potato r5 abbondantemente aggiornata a woody (ma non il
kernel)

--
-- Il notiziario dei notiziari
-- http://www.notiziarioweb.it