Re: Stampante Apple LaserWriter 4/600 PS, localtalk e linux

Mandi! Matteo
  In chel dí si favelave...

M>     Per prima cosa vorrei sapere se e' vero che linux non supporta localtalk
M> direttamente su  seriale, ma e' obbligatorio passare attraverso un ponte HW
M> che trasformi il segnale localtalk (stampante) in uno Ethernet (PC/linux).

Linux supporta Etertalk, ma effettivamente non cerdo che supporti
direttamente il protocollo sulle sue seriali...

M> C'e' qualcuno di voi che ha sperimentato qualcosa di diverso? Mi piacerebbe
M> sapere che collegando direttamente la seriale del mio PC alla stampante sia
M> possibile stampare.

Da quello che ho visto e fatto io è possibile solo se metti la seriale
(RS422, non 322, ricordo) in un modo stile 19200,N,1 e ti fai un cavo
di adattamento (semplice cavo minidin->DB9, ad esempio).
Al che la stampante smette di interpretare come localtalk quello che
arriva, e lo prende come postscript e basta.
Per questo dovrebbe avere dei dip-sqitch o altri ammennicoli per la
selezione. Se li ha, picchignali a stampante accesa e ti sputa fuori un
foglio informativo. ;)

M>     Mettiamo di collegare la suddetta printer ad un Mac (la cosa piu'
M> naturale per una stampante Apple) con installato debian ppc attraverso
M> l'apposita porta seriale localtalk. Linux e' in grado di pilotarla?

AH, ok, mi ero perso questo: cerdo di si, non ti serve il cavo. ;)

--
  Lettera da Marsala, solo tre righe di biglietto
  il resto l'ho pensato e non l'ho scritto.		(R. Vecchioni)