Informazioni generali su Debian

Ciao a tutti, magari la domanda e' un po' strana, ma non ho trovato nulla a
riguardo.
Esistono dei documenti che spieghino un po' come e' strutturata Debian e il
perche' di certe scelte?
Ad esempio, mi piacerebbe capire come sono organizzati i file di
configurazione in /etc, perche' alcuni script fanno riferimento ai files in
/etc/default e altri no, perche' le modutils utilizzano una serie di files
che poi vengono concatenati per formare il modules.conf e cose del genere.
Debian mi piace tantissimo, ma venendo da Slackware, a tutt'oggi, mi
disorienta un pochino: mi sembra sempre di non sapere se sto mettendo le
mani nel posto giusto e nel modo giusto.
Credo che conoscere come e' organizzata la distro, che mi sembra avere un
notevole livello di modularita' e di astrazione (e quindi di complessita'),
mi aiuterebbe molto.
So di non essere stato molto chiaro e forse non so neanche io che cosa cerco
di preciso, ma apprezzo ogni suggerimento.
Ciao e grazie! :-)

--
BlueRaven

Se non e' tutto chiaro, regolate i parametri di brightness
e contrast della vostra mente ( Simon ).