Re: Ho fatto danni ..... ;-)

On Thu, May 23, 2002 at 08:56:51PM +0200, Ferdinando wrote:
> ls -l /home/
> drwxr-sr-x    2 ciccio   ciccio       4096 mag 23 20:51 ciccio
>
> l'utente ciccio l'ho creato adesso e se crea un file lo crea con questi
> permessi:   -rw-r--r--
>
> Insomma, quali permessi dovrebbero avere di default le directory ?
> I files ?

Questi permessi mi sembrano abbastanza tranquilli e regolari

> Qual'è il file che permette di impostare i permessi, mi ricordavo
> in /etc/skel ma sono andato a vedere e non vedo impostazioni per i
> permessi :-(

/etc/profile in generale, oppure i vari bashrc e bash_profile, eventualmente
preceduti da un "." nella home degli utenti.

> Quale sistema per ricreare in una volta sola i permessi per directory e
> file, visto che sono diversi ?

Un buon comando potrebbe essere:
chmod u+rwX,og+rX,og-w -R nomedirectory

Ovvero il proprietario puo' tutto, gli altri solo accesso ma niente
modifica, aggiunge il permesso x solo alle directory, il tutto dalla/e
directory che gli dici in giu'.

ciao

Michele