Re: l'ora su un 486

Il Wed, 22 May 2002 11:17:51 +0200 k <elk@simul.net> ha scritto:

>  Ho un 486 che ha il megaproblemone del Y2k. Secondo me sarebbe utile
>  mettere nel bios la data di un'anno simile al 2002 e poi al boot fare
>  l'aggiunta degli anni mancanti.
>  Se la mia idea e' giusta...
>  1. come posso usare il comanda "date" solo per aggiungere gli anni?
>  2. dove inserisco il comando per fare l'aggiunta?

mah... io ho un vecchio mac a cui non ho voglia di cambiare la batteria, quindi al boot gli faccio sincronizzare l'orologio con ntpdate.
poi metti su /etc/init.d qualche cosa tipo

#/etc/init.d/sincronizza
ntpdate www.clock.org

e lo linki al tuo runlevel (su debian il 3 é di default)

# ln -s /etc/init.d/sincronizza /etc/rc.3/S99sincronizza

ogni volta che fai il boot se il computer é connesso in rete aggiorerá l'orologio.
Se poi il computer é sempre acceso, allora é meglio sincronizzarlo una volta ogni 2-3 giorni
con cron

00 12 0-6/2 * * /usr/sbin/ntpdate www.clock.org

spero di aver capito bene il problema
ciao,