Re: vtun

Il ven, 2002-05-17 alle 21:37, Stefano Simonucci ha scritto:
> Qualcuno e' riuscito a far funzionare il pacchetto vtun della debian?
> Ho modificato /etc/vtund.conf e /etc/vtund-start.conf (utilizzando
> l'esempio /usr/doc/vtund.server.conf in uno dei due PC e poi ho fatto
> partire /etc/init.d/vtun start.
> Effettivamente il "daemon" parte, ma non succede niente ossia ifconfig e
> route non mostrano variazioni e non compare nessun dispositivo
> /dev/tapX. Solo che non riesco a capire se c'e da qualche parte un "log"
> di quello che succede. Ho guardato in /var/log/messages /var/log/syslog
> [...]

non so se sbagli ma di certo ci sono alcune imprecisioni. per far
funzionare vtun devi avere un server ed un client. entrambi devono avere
compilato nel kernel (o caricato come modulo) l'universal tunneling
device: "tun". poi, se non usi devfs devi creare l'opportuno nodo in
/dev/misc/net/tun.

quando il client contatta il server, si creano su entrambe le macchine
due nuove interfacce di rete (tunX) che puoi configurare come al solito
(in genere ifconfig point-to-point e poi route se necessario).

se ti serve ti mando i file di configurazione del mio server e del
portatile che lo contatta usando vtun (password escluse ;)

--
Federico Di Gregorio
  Those who do not study Lisp are doomed to reimplement it. Poorly.