OT: ancora Java IDE

oggi ho provato NetBeans su Linux e Win98 (stesso file scompattato in
/home/ e in d:\java).
fondamentalmente è uguale a Forte, solo che è open source.
la delusione + grande è il gap di prestazione tra Linux e Win.
Ho un PC con processore Athlon 800 e 256MB di RAM.
Se in win l'ide è ancora usabile, pur essendo 100% java, sotto linux
le prestazioni sono quasi inaccettabili, se si vuole programmare un
po' speditamente, e compaioni bug (visualizzazione) che in win non ci
sono... insomma viene voglia di chiudere tutto e passare a vi.

ho provato già JBuilder6 e la situazione è analoga, anche se la
differenza in velocità tra win e linux non è così grande.

Insomma vorrei programmare java in linux e avere un minimo di tool
visuali per i form e un debugger? cosa devo fare, usare 2 editor?
queste ide che ho provato (JB6, Forte, NetBeans3.3.1) hanno 1 milione
di features 'fichissime'... ma cosa me ne faccio, che so, del
completamento automatico e simili se faccio molto prima a scrivere
tutto a mano?

--
Leonardo Canducci, leocand@tin.it on 10/05/2002