Re: OT: imparare un editor. quale?

Tuesday 30 April 2002 13:54, Leonardo Canducci ha scritto:
> avrei ristretto il campo a vim e emacs. non vorrei però dedicare
> mesi a imparare un editor.
> ho dato un'occhiata al vimtutor e un po' all'help... è piuttosto
> complicato! insomma mezz'ora per il primo tutor; per imparare il
> resto ... ci vuole una vita. tra l'altro ho notato che vi usa vim
> adesso che l'ho installato, è un alias?
> sulla questione di religione è vero! alcuni miei amici geek usano
> vi (anche dentro mutt e simili), altri emacs.
> ci vuole di + per imparare emacs? emacs gira su terminale? Il mio
> emacs 21 va in X, ma io vorrei qualcosa da poter usare anche in
> [...]

il problema è per cosa ti servono... vi io lo trovo molto comodo per
i file brevi o da editare velocemente. emacs invece secondo me è +
portato per la programmazione di qualsiasi linguaggio.
per il tempo di apprendimento: + lo usi + impari. cioè all'inizio nn
ti interessa sapere tutto, ma man mano che ti servono le cose (per
esempio come compilare direttamente in emacs ecc ecc) te le vai a
cercare.
per usare emacs in consolle fai 'emacs -nw'
ciao
Ale

--
"La maggiorparte degli americani ora lavorano, e questo è bene,
perché quando lavorano sono troppo stanchi per sparare con le pistole