Re: Ricerca di stringhe

* Stefano Simonucci (stefano.simonucci@tin.it) ha scritto:
> Qualcuno sa se esiste un comando (ed eventualmente in quale pacchetto
> deb) per cercare in quale file e' contenuta una certa stringa (ed
> eventualmente in quale punto del file)?

 in generale grep puo' esserti utile. Ad esempio

$ grep parola file

 cerca 'parola' nel file. Questo esempio e' davvero banale, se cerchi una
stringa _esatta_ fai

$ grep "stringa esatta" file

 ma grep e' una bestiola un po' piu' complicata di cosi', in quanto
determinati caratteri (come ad esempio il punto, o il $) possono assumere
significati che possono stravolgere il significato di "stringa esatta",
producendo dei falsi positivi o dei falsi negativi. Per un uso piu'
consapevole di questo comando, non posso che rimandarti alla manpage (man
grep), in quanto ogni esempio potrebbe risultare a se' stante e in alcuni
casi fuorviante.

 Se pero' ti risultasse ostico usare grep e le regular expressions sono
sicuro dell'esistenza di programmi grafici piu' vicini al 'Trova File' di
Microsoft Windows.

 Prima di chiudere ti devo pero' consigliare di installare regexplorer,
una buona palestra per acquisire dimestichezza con le regular expressions,
che, de facto, sono la unix-way per il matching delle stringhe.

 zoom,
 lidl

---
                                .-.
free source for free users!     /v\      L   I   N   U   X
                               // \\    >Phear the Penguin<
                              /(   )\
                               ^^-^^