Cups e stampanti usb

Ho scaricato e compilato i sorgenti del kernel 2.4.18 abilitando il supporto
per usb e per la stampante usb nella speranza di poter configurare attraverso
cups una Epson Stylus Color 580. Tuttavia al riavvio ho notato che non e'
stato creato il device /dev/usb/lp0 come mi aspettavo di trovare e di
assegnare alla stampante in fase di configurazione, nonostante usbview rilevi
correttamente la stampante. Ho cannato qualcosa?
E in generale, avete suggerimenti da darmi per far funzionare cups (ad es.
non ho capito bene come si integrino i driver di gimp-print con quelli di
cups)?
Saluti a tutti.
                Rick