Re: Spam

On Mon, 22 Apr 2002, Pino Pinto wrote:

> *This message was transferred with a trial version of CommuniGate(tm) Pro*
> * Mauro A. Cremonini <mac@foodsci.unibo.it> [220402, 14:22]:

> ORDB fornisce solo delle blocking-list per open-relay.

Giustissimo. Bene, allora ho imparato altri servizi via DNS (quelli citati
sotto)  che saranno utili anche a me. A dire il vero, mentre gli open
relay sono un bel pasticcio da monitorare per i fatti propri (ci ho
provato per 2 mesi prima di scoprire ordb.org), gli spammers veri e propri
non sono cosi' difficili da "tanare" soprattutto se escono con lo stesso
IP volta dopo volta (tipo yourbigvote.com). Nella mia esperienza (ho 300
utenti, dei quali solo una ventina usano le ML e quindi sono sottoposti a
spamming) usando ordb.org e inserendo a mano in exim una ventina di
spammers ho ridotto lo spamming del 95 %. Mica male!  ciao!

Mauro

> maps_rbl_domains =
> 	relays.ordb.org,
> 	spews.relays.osirusoft.com,
> 	spamsites.relays.osirusoft.com,
> 	sbl.spamhaus.org,
> 	dialups.relays.osirusoft.com

Mauro Andrea Cremonini, PhD
Department of Food Science
University of Bologna
Via Ravennate 1020 - 47023 - Cesena - Italy
FAX:+39.0547.382348 - Phone:+39.0547.636106
e-mail: mac@foodsci.unibo.it
http://www.foodsci.unibo.it/cremonini