Settare apt-get per una directory

Salve,
ho provato a cercare nel database della ML ma non ho trovato niente (anche xche' e' infinito e non ho potuto cercare in tutti gli anni).

Volevo sapere se e' possibile utilizzare una directory piena di file DEB da inserire su source.list in moda da, ad esempio, aggiornare la distro sul portatile senza farlo collegare ad internet ma collegandolo solamente alla intranet domestica montare la directory dell'altro pc e via con apt! Oppure si disinstalla un pacchetto prima installato e salvato in directory e poi reinstallarlo senza bisogno di scaricarlo nuovamente!

grazie infinite