Re: Hdparm e Hwtools

Il lun, 2002-04-22 alle 12:16, Whereisit ha scritto:
> Salve,
> ho gia' letto varie mail nell'archivio della ML e c'e' chi mi ha
> aiutato dandomi una guida per l'attivazione dell'UDMA tramite grub.
>
> Ma ho letto nella ML che si puo' attivare l'udma tramite questi due
> programmi e fare attivare l'udma ad ogni avvio del sistema modificando
> il file /etc/init.d/hwtools ...
hdparm -q -d1 -c3 -m16 /dev/hda in /etc/init.d/hwtools
attenzione che alcune opzioni incasinano tutto! fai delle prove e
controlla ogni volta l'aumento di prestazioni con hdparm -t
fondamentalmente d1 attiva l'ultra dma. può bastare solo quella per
avere risultati molto migliori.

> il problema e' che ho letto il manuale di hdparm ma non ho capito che
> parametri passare per attivare l'udma
>
> Io ho un ibm 60 gb, puo' arrivare sino a udma5 ed e' in /dev/hda2
> (almeno leggendo l'fstab)

io ho l'ibm 30GB (dtla gpx credo) e vado con udma4. l'asterisco
significa il massimo udma. guarda le specifiche del tuo hd con hdparm -I