Debian configurazione audio

Ciao a tutti!!
ho appena installato Debian 2.2r3 e provenendo da Mandrake mi sono trovato
in difficoltà nella configurazione audio. La scheda (sound blaster pci 64) è
stata riconosciuta in fase di installazione (almeno mi sembra), ma non
riesco a regolare l'audio con il mixer da X
e ricevo questa risposta: "no mixers found make shure that you have sound
support compiled into the kernel"
Provando poi a usare esd (non so se sia giusto) mi dice: "/dev/dsp no such
device"

La mia domanda è questa: dove posso guardare (su internet qualche programma)
x configurare correttamente l'audio? anche perchè consultando gli how-to non
sono riuscito a fare molto...
Ciao a tutti e grazie x la risposta!!
Giulio F.