Re: X non parte

Il 17:08, venerdì 19 aprile 2002, savagnolu@katamail.com ha scritto:

> Allora per tentativi ho creato il file /dev/mouse (l'ho fatto con vi
> senza capire il motivo), e ora al comando startx parte "qualcosa", ma
> lo schermo diventa tutto nero, e non mi pare sia il server X. Ma
> rifacendo tutto daccapo, quali sono i pacchetti da installare per
> avere X? solo xserver_svga (nel mio caso)

OOps... i file in /dev sono files speciali, che si creano con il
comando mknod. Ma per ora non ti serve, é solo evidente che ti manca il
link a /dev/mouse.

Prima di tutto cancella quello che hai fatto:

rm /dev/mouse

poi se hai un mouse ps2 fai

ln -s /dev/psaux /dev/mouse

altrimenti se hai un mouse seriale su com1

ln -s /dev/ttyS0 /dev/mouse

altrimenti se hai un mouse seriale su com2

ln -s /dev/ttyS1 /dev/mouse

se invece hai configurato gpm come repeater

ln -s /dev/gpmdata /dev/mouse

altrimenti se hai problemi e il mouse ti funziona in console, forse ti
conviene disinstallare gpm per il momento, ma é solo una cosa
temporanea, appena cominci a usare la console ti serve, cmq per ora

dpkg --purge gpm

poi riprova!

Ma perché tutto funzioni devi avere ben configurato il mouse nel file
di configurazione di X o tutto va a putt...

Cerca la sezione "Pointer" in /etc/X11/XF86Config (o XF86Config-4 se
usi Xfree86 4.xx) e in particolare la keyword "Protocol", se hai un
mouse seriale devi mettere "microsoft" ma non sono sicuro di questo,
qualcun altro ti deve rispondere. Se invece hai un mouse ps/2 metti ps/2

Ciao

Vincenzo