Re: Woody installata e primi passi

Il gio, 2002-04-18 alle 22:42, __Carlo__ ha scritto:
> Salve a tutti,
>
> sono riuscito, grazie al manuale d'installazione tradotto in italiano,
> ad installare la mia prima distribuzione GNU/Linux che e' la Debian
> 3.0 "Woody".
> Il manuale segue passo passo fino al primo reboot poi dopo sono andato
> (la mia conoscenza della lingua inglese e' penosa) a "lume di naso".
>
> Durante l'installazione ho scelto di installare i pacchetti con
> "tasksel" rimandando l'uso di "dselect" a quando saro' piu' padrone
> del sistema.

hai fatto bene ma dselect devi imparare ad usarlo. per cominciare
comunque guarda l'apt-howto.

> All'avvio dell'OS da' errore l'XServer eppure nel "tasksel" avevo
> selezionato la voce apposita. Comunque dopo un tentativo di
> diagnostica (che non riesco a capire) annullo quest'ultimo ed entro
> con la console.

bisogna dire che tasksel è facile per partire ma non è nemmeno un
gioiellino. sono un newbie-woody anch'io e ci ho sbattuto la testa
anch'io per far funzionare tutto (quasi) ma con un po' di pazienza,
leggendo le man e gli howto e con l'aiuto (fondamentale) dei
partecipanti della mailing list si risolve tutto.
se ricordo bene tasksel non installa le fonts (xfonts-75dpi, 100dpi,
xfs) comunque occorre configurare x.
per X 4.1 (se hai una geforce X3.6 non va) da root:
dpkg-reconfigure xserver-xfree86 lancia la configurazione:
la cosa + difficile è azzeccare il driver della scheda (nv per le
geforce) e il monitor (scegli simple nel configuratore o medium, poi più
avanti puoi raffinare). non attivare il framebuffer.
ti servono i dati del monitor per medium.

> Beh, l'entusiasmo inziale si e' presto tradotto in scoramento. Qui
> c'e' molto, per me, da studiare ed essendo a digiuno assoluto di
> GNU/Linux mi trovo un po' perso.
>
> Consulto la documentazione alla rinfusa senza una linea precisa
> all'apprendimento e, da voi, vorrei dei consigli:
>
> - Quale documentazione mi consigliate per iniziare? Cioe' cosa dovrei
> imparare a fare prima di altre cose?

in inglese:
apt-howto (installare pacchetti)
newbiedoc (basi e configurazione)
quick and easy configuration howto (config)
debian quick reference (config)
in italiano:
appunti di informatica libera (migliaia di pagine in italiano
praticamente su tutto)
ci sono molti howto in italiano ma non sono aggiornati in genere. quindi
se hai woody occhio.

> - Mi aiuterebbe molto cercare di localizzare il piu' possibile (con le
> man-pages ed altro) la mia Debian GNU/Linux in italiano. Solo che non
> ho la piu' pallida idea di come fare. Mi aiutate?

da root:
dpkg-reconfigure locales
scegli it@euro
tutto il sistema viene configurato in italiano

> - Sarebbe opportuno iniziare con un'interfaccia grafica per poi,
> gradualmente, prendere confidenza con la console?
semmai il contrario. così impari i fondamenti senza giochicchiare subito
con X.

tutta la documentazione la trovi o come pacchetto installabile (con dslect o apt)

oppure sul web:
http://www.debian.org/doc/ddp

allego il log della mia configurazione (conviene tenerne nota, servirà):

steps:
1 modifica bashrc (colore e aliases)
2 modulo rete
3 lilo
4 pppoe
5 sources.list
6 dist upgrade
7 locales (dpkg-reconfigure locales)
8 kernel (aggiungi initrd in lilo)
9 gpm (rimosso)
10 modulo sound es1371
11 vfat
12 X (dselect)
13 desktop environment (tasksel) gnome-kde
14 utente prova
15 fonts a 75dpi (X11/fs/config)
16 gdm
17 gnome-audio gnome-media
18 xmms (solo esound). con potato anche oss
19 mozilla
20 galeon
21 nautilus (non va!) riprovare
22 evolution
23 ext3 da mailing list debian it msg postato da il 28/1/02 modifico
fstab
24 /etc/network/interfaces24 /etc/networl/interfaces per nautilus
25 sudo
26 cups
27 numlockx
28 scsi emulazione
29 hdparm -q -d1 -c3 -m16 /dev/hda in /etc/init.d/hwtools
30 cdrom2 e windowsD
31 beep
32 nvidia (dselect + file di configurazione preso da /boot e rename
.config
33 aggiunto localhost insieme a cervellone in /etc/hosts
34 configurato iptables (security quick start howto)
35 modificati i file ppp_on_boot.dsl, inetd.conf, stoppati portmap e
nfs-common

ciao
leonardo