Woody installata e primi passi

Salve a tutti,

sono riuscito, grazie al manuale d'installazione tradotto in italiano,
ad installare la mia prima distribuzione GNU/Linux che e' la Debian
3.0 "Woody".
Il manuale segue passo passo fino al primo reboot poi dopo sono andato
(la mia conoscenza della lingua inglese e' penosa) a "lume di naso".

Durante l'installazione ho scelto di installare i pacchetti con
"tasksel" rimandando l'uso di "dselect" a quando saro' piu' padrone
del sistema.

All'avvio dell'OS da' errore l'XServer eppure nel "tasksel" avevo
selezionato la voce apposita. Comunque dopo un tentativo di
diagnostica (che non riesco a capire) annullo quest'ultimo ed entro
con la console.

Beh, l'entusiasmo inziale si e' presto tradotto in scoramento. Qui
c'e' molto, per me, da studiare ed essendo a digiuno assoluto di
GNU/Linux mi trovo un po' perso.

Consulto la documentazione alla rinfusa senza una linea precisa
all'apprendimento e, da voi, vorrei dei consigli:

- Quale documentazione mi consigliate per iniziare? Cioe' cosa dovrei
imparare a fare prima di altre cose?

- Mi aiuterebbe molto cercare di localizzare il piu' possibile (con le
man-pages ed altro) la mia Debian GNU/Linux in italiano. Solo che non
ho la piu' pallida idea di come fare. Mi aiutate?

- Sarebbe opportuno iniziare con un'interfaccia grafica per poi,
gradualmente, prendere confidenza con la console?

Insomma, aiutatemi ad iniziare a darte del tu (sempre comunque
rispettoso) alla Debian installata sul mio pc.

--
              L'ìndirizzo email nel "From" e` corretto.  No email HTML