Emacs e GDB?

Salve a tutti!

Sto sviluppando un piccolo programmino per console con gcc ed emacs.
Premesso che non so ancora usare lo GDB, (ma mi sto documentando), vorrei sapere
se è possibile (e sono sicuro di si :-D) utilizzare Emacs come un IDE (sullo
stile RHIDE ad esempio) con il quale effettuare in modo semplice il debug delle
applicazioni.

Intanto sulla mia woody ho installato anche ddd, che però non è esattamente ciò
che cercavo...

Esiste un qualche file .el che permette di fare semplicemente in Emacs il
watching delle variabili e che ti permetta di interagire con il programma in
esecuzione?

Considerato che si tratta di un programma per console probabilmente lo script
ELisp dovrebbe aprire in alcuni casi un frame per la console etc etc...

Grazie a tutti delle informazioni

Giacomo