Supporto euro

Salute a tutti.
Finalmente ho trovato un po' di tempo per tentare di darmi un'occhiata
alla configurazione della tastiera e al supporto per l'euro.  Mi sono
letto il "Debian Euro-HOWTO" e ho iniziato il tentativo.  Mi sono arenato
nel punto in cui spiega come configurare la tastiera da console, perche' a
quanto pare nella mia installazione non e' presente l'utility kbdconfig.
Anche dando il comando da root, ricevo un messaggio di errore di comando
non trovato.  Qualcuno sa dirmi perche' ed eventualmente cosa devo
installare per averla?

Gia' che ci sono, avrei anche un paio di dubbi.
1) Perche' nello stesso paragrafo si danno le istruzioni su come
modificare la mappa della tastiera col simbolo dell'euro quando i comandi
loadkeys euro.inc e consolechars -f lat0-16.psf forniscono mappa e font
completi?  Intendo dire, se una mappa c'e' gia', perche' far modificare
una gia' esistente? (Tra l'altro, il file it.kmaps comprende gia' il
simbolo dell'euro, mentre nelle istruzioni viene detto che bisogna
aggiungerlo a mano, viceversa non c'e' il simbolo del centesimo).

2) Il file /etc/locale.alias non contiene la definizione it_IT@euro,
mentre /usr/X11R6/lib/X11/locale/locale.alias si'.  Il risultato e' che,
una volta modificate, come da istruzioni, le variabili LANG e LC_ALL in
/etc/environment e /etc/profile, si ottiene ogni volta che si entra in
console un messaggio di errore che dice che it_IT@euro "non e' un
identificatore valido".  E' il caso di aggiungere la definizione che trovo
in /usr/X11R6/lib/X11/locale/locale.alias anche in /etc/locale.alias?

Grazie di tutto e ciao

Alberto Vecchiato