Re: Quali pacchetti per navigare?

Il 17:35, martedì 16 aprile 2002, savagnolu@katamail.com ha scritto:

> Si ho fatto cosi', ho messo mozilla, anche perche' son curioso di
> vederlo (spero sia bellino), potevo scegliere tra netscape e mozilla
> (potato). apt-get install mozilla mi ha detto che c'erano delle
> dipendenze da risolvere, tra cui X mi pare (non ho preso nota di
> tutto accidenti). Fatto tutto ho dgt  mozilla, convinto che si
> avviasse assieme ad X, ma la risposta e' stata : No DISPAY is set

Ho creato un mostro :)

Ma é la tua prima installazione di linux? Mozilla per potato non é un
gran che, personalmente se non uso konqueror uso lynx.

> devo andare a smanettare sul file /etc/X11/XF86Config, o che? spero
> di non deverlo scrivere tutto a mano ;).

No, quasi. Il programma che mi ha sempre funzionato bene é xf86config,
spiacente é piuttosto scomodo. Ce ne sono altri, mi pare XF86Setup che
forse é più intuitivo, magari prova prima quello, anzi, meglio, ora che
mi ci fai pensare, prova "anXious" penso che farai presto e bene. La
cosa che devi impostare SEMPRE é la frequenza del monitor (o meglio le
frequenze).

Poi ho provato "startx" e mi
> ha detto : command not found, e vabbe' :). Io volevo verificare se si
> era installato X11....

Hai ragione tu :)

apt-get install  xbase-client xcontrib xfonts-base xfonts-scalable
       [tutto sulla stessa riga]                    xfonts-75dpi

Così installi i pacchetti contententi la roba standard di X e i font

> A parte il  fatto che Mozilla non e' partito,

eh beh :) Un giorno dobbiamo parlare della variabile DISPLAY, ma per
ora ti basti sapere che generalmente uno fa prima partire X e poi i
programmi.

> Ad intuito ci vorra' un software tipo
> Gnome (si chiamano Windows Manager ?),

Si chiamano window manager, ma gnome non é un window manager, bensì un
ambiente di lavoro. Comprende un accattivante pannello :) e un file
manager, ma non un window manager. Per farla breve, dopo aver
configurato X,

apt-get install task-gnome-desktop task-gnome-apps task-gnome-games
[sempre sulla stessa riga]                   task-gnome-net

Così hai gnome, ma forse ti manca ancora un window manager

apt-get install icewm-gnome

A proposito, se ti chiedi come fare ad avere il login grafico,

apt-get install gdm

Da li se vuoi invece di entrare con la sessione gnome entra con quella
icewm, avrai davanti a te un ambiente *pulito*.

Have fun!

>se fosse necessario vorrei un
> programma davvero minimo, solo perv le operazioni base sulle finestre
> e basta. Abbiate pazienza ma usare Red Hat con Gnome e' poco diverso
> da usare Win... Per connettermi ad internet ho sempre usato wvdial,
> mi pare semplice ed efficace, che ne dite?

Che non ho proprio idea, ma in debian c'é pppconfig.

apt-cache show pppconfig

e se poi ti piace lo installi. Come? Te lo lascio per esercizio.

Ciao

Vincenzo