Re: spostare lilo nell'MBR

* lunedì 15 aprile 2002, alle 08:39, Giacomo Bosio scrive:

# fdisk /dev/hda

> Se lilo è installato sul MBR non serve rendere attiva la partizione
> Linux cui Lilo fa riferimento, ma se è installato in hda* allora bisogna
> che la macchina faccia il boot su quella partizione perchè parta lilo
> ... o sbaglio?

Personalmente da quando ho istallato GNU/Linux ho usato per pochissimo
tempo Lilo e poi ho usato Grub, passando per GAG ....... e quindi quei
problemi non ce l'ho.

Per quanto mi riguarda il fatto di avere la partizione "attiva" è una
prerogativa di Debian, una sua pignoleria, o meglio sicuramente esiste
un valido motivo, ne ho anche letto però non era determinante al
caricamento del sistema.

Uno dei motivi per cui sarebbe necessario avere Lilo in locale è il
passaggio dei comandi da un boot manager (vedi GAG) ad un boot loader.
In quel caso il primo "delega" al secondo l'avviamento del sistema
sulla partizione interessata e quindi se usi GAG devi anche avere Lilo
installato sulla partizione, altrimenti non parte. Altro motivo, tipo
il mio, è non far lamentare dpkg quando installo un kernel che mi sono
costruito ;-)

Di sicuro il nostro amico avrà modificato in qualche modo l'MBR (vedi
re-re-re-re-re-installazione Win ?) e quindi non gli parte più. Se non
scrive nuovamente sull'MBR non vedo come possa sistemare la situazione.
Scrivere solo su una partizione locale, fatta eccezione per i motivi di
cui sopra non penso che lo potrà aiutare.

Spero di non aver detto cavolate (dispostissimo a cospargermi il capo
di cenere etcc. etcc. ) però ritengo di non sbagliarmi e comunque come
dico io di sicuro il problema lo risolve.

Magari anche come dici tu eh, intendiamoci la mia e-mail non è scelta a
caso ;-)

Ciao
Ferdinando