cambiare grandezza partizioni ext3

C'e' qualche programma per gestire le partizioni ext3?
Ho trovato un messaggio dove si sconsiglia di farlo, ma di convertire in
ext2, usare parted e ritrasformare in ext2.

Altri suggerimenti? Ho una macchina  che ha un disco enorme (80Gb) su una
sola partizione. Vorrei cambiare le cose...

ciao
grazie.

parted can resize ext2 quite fine.  Don't forget that Ted Tso
developed the resize ext2 program for Partition Magic.  His
condition was putted GPL in one or two years.

If you want resize an ext3 partition, just convert it to ext2,
resize it, and reconvert it to ext3 (tunefs(8)).