OT: monitorare le stampe

Scusate ma non so piu' dove sbattere la testa.
Il mio problema e' che devo monitorare le stampe che gli utenti fanno su
una determinata stampante.
Dato che è una stampante laser a tricromia devo fare in modo che gli
utenti non ne abusino (piu' di qualcuno manda sulla stampante documenti di
testo in b/n solo perche' e' piu' vicina allo studio...).
La stampante e' configurata per accettare solo le stampe che manda il
server e quindi non ci possono essere pagine che non posso monitorare.
Per stampare uso cups+samba, fin qui tutto bene, le stampe arrivano e
passano, cups monitorizza il tutto ... il problema si presenta quando
mandano un file doc: per cups il file doc e' di una sola pagina e quindi
se uno manda 1 o 100 pagine nel file di log trovo solo 1 pagina cmq.

Qualcuno ha una soluzione al mio problema????
L'ideale sarebbe un filtro da mettere in smb.conf alla voce "print
command" che preso un file mi dica di quante pagine è formato il documento!

Grazie!
Cristian