Re: Sempre loro .... pacchetti .deb

On Wed, Apr 10, 2002 at 12:30:58AM +0200, Ferdinando wrote:
> Stavolta ci sono vicino, però ......
>
> Pacchetto X, creo con dh_make la directory debian, ma poi:
>
> Suggests, Conflicts (ci pensa lui ?), Replaces,

No, questi li devi mettere tu, naturalmente. Come potrebbe debhelper
"inventarseli"? :)

> Sources, Sizes, MD5 li
> devo inserire a mano nel control o c'è qualche cos'altro ?

Naturalmente no, quelli vengono sistemati durante la creazione del
pacchetto.

> Ricevo sempre quest'errore:
>
> /usr/bin/make clean
> make[1]: Entering directory
> python-2.2.1c2'
> make[1]: *** No rule to make target lean'.  Stop.
> make[1]: Leaving directory
> python-2.2.1c2'
> make: [clean] Error 2 (ignored)
> dh_clean

sinceramente cosi' non capisco cosa stia succedendo. Cosa hai lanciato
poi? debuild?

> ma il processo continua .....
>
> Altra cosa, non c'è modo di vedere la voce Depends PRIMA di compilare ?

Quelle che metti tu a mano le vedi, le dipendenza sulle librerie
naturalmente non le puoi vedere prima, perche' sono legate ai binari che
ottieni.

> Infine, esempio pratico, sono riuscito a creare il deb di python
> 2.2.1c2

Non ho capito. Innanzitutto perche' vuoi crearti da solo un pacchetto
impegnativo come python? :) Seconda di poi, stai cercando di farti dei
deb ex-novo o vuoi semplicemente "aggiornare" il pacchetto all'ultima
versione?

> e cercando di sistemare l'idle mi sono accorto che il pacchetto
> idle.deb in realtà (ok non sono un programmatore :-() è scritto in
> python e nei sorgenti si trova in una sotto-directory. A questo punto
> se rinomino la dir "incriminata" non riesco comunque a costruire il
> .deb:

Non ho capito cosa vuoi fare. :)

> /Tools/idle-1.0.1'
> make[1]: *** No rule to make target 	nstall'.  Stop.
> make[1]: Leaving directory
> /python-2.2.1c2/Tools/idle-1.0.1'
> make: *** [install] Error 2
> debuild: fatal error at line 293:
>                           ^^^^^^^^ linea 293 di quale file ?
> dpkg-buildpackage failed: Seek illecito

un po' troppo difficile capire cosa succede anche qui.

> Si potrà fare ma non capisco l'errore (la dir è minuscola) forse vuole
> necessariamente un pacchetto con il make e scritto in C ?

Dipende. Dipende da come si costruisce e da come si installa il
pacchetto. E per questo devi avere un debian/rules adatto. :)

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it    | 38374818