Re: Programma backup su nastro

On Fri, Mar 29, 2002 at 11:58:14AM +0100, Lele Gaifax wrote:
> Molto da facile da usare, *se*ti*funziona*, è `taper', con una
> interfaccia curses abbastanza intuitiva. Ti raccomando di fare tutti i
> test presenti nel menu di configurazione, dopodiché di salvare un
> qualche file e ripristinarlo nella /tmp. Su tre nastrini, due non c'è
> stato verso di utilizzarli perché, sebbene non segnalasse alcun
> errore, il file ripristinato conteneva tutt'altra cosa :-/ Dove ha
> funzionato, è ancora in uso.

ho  letto che  taper è  limitato  a backup  di  4 giga  per problemi  di
indirizzamento... Io ho un nastro da 100 giga...

> Altro programma è `afbackup', ma non lo consiglierei per un backup
> casalingo, in quanto è più adatto a volumi di dati decisamente grossi,
> magari con più client che utilizzano un singolo streamer DAT...

ho  provato amanda  ma ci  ho  capito poco.  Ho provato  con tapetype  a
misurare i  parametri del nastro  ma dopo oltre  3 ore non  aveva ancora
concluso... Eppure che dovrebbe scrivere tutto il nastro in due ore....

>     OC> Non vorrei fare dei backup inutili....
>
> Uh? Definire "inutile" un backup è il motto dell'ottimista avventato!

inutili nel  senso che  li faccio  male e che  non riesco  a recuperarci
niente...