Re: Programma backup su nastro

    OC> no che non lo so. O meglio.... Perché qualcuno lo usa con
    OC> cpio?

La scelta dello strumento dipende molto dal volume di dati che devi
salvare. `tar' e `cpio' /possono/ essere adeguati, per volumi non
esagerati: non gestendo alcun tipo di "directory" e di "indici" ai
backup, ripristinare un singolo file da un backup di questo tipo può
essere un'operazione lunghetta.

Molto da facile da usare, *se*ti*funziona*, è `taper', con una
interfaccia curses abbastanza intuitiva. Ti raccomando di fare tutti i
test presenti nel menu di configurazione, dopodiché di salvare un
qualche file e ripristinarlo nella /tmp. Su tre nastrini, due non c'è
stato verso di utilizzarli perché, sebbene non segnalasse alcun
errore, il file ripristinato conteneva tutt'altra cosa :-/ Dove ha
funzionato, è ancora in uso.

Altro programma è `afbackup', ma non lo consiglierei per un backup
casalingo, in quanto è più adatto a volumi di dati decisamente grossi,
magari con più client che utilizzano un singolo streamer DAT...

    OC> Non vorrei fare dei backup inutili....

Uh? Definire "inutile" un backup è il motto dell'ottimista avventato!

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincero' ad aver paura di chi mi copia.