Problemi col suono

Ciao a tutti.  Ho installato sul mio laptop (un NEC VersaNote VX) debian
potato, poi upgradata via rete a sid.  Attualmente uso il kernel 2.4.18
preso dai pacchetti debian precompilati e sto tentando di far funzionare
l'audio, ma con qualche problema.

Tramite modconf ho caricato i moduli per l'audio (dovrebbero essere
sound, soundcore e i810_audio, il quale a sua volta carica ac97_codec).
Da lsmod sembra essere tutto a posto, percio' provo a fare un test e invio
alcuni file audio ai device sonori:
cat endoftheworld >/dev/dsp
cat crash.au >/dev/audio

In effetti qualcosa esce dagli altoparlanti, ma sembra un rumore che
finisce molto rapidamente.  Con un file piu' lungo
cat TheEntertainer.au >/dev/audio
mi accorgo che il file viene riprodotto, ma se non erro la riproduzione
avviene a velocita' estremamente elevata.

Qualcuno sa darmi una dritta?

Grazie e ciao

Alberto Vecchiato