Re: Vagamente OT: gestione gruppi, permessi, utenti...

On Sun, 2002-03-24 at 18:32, NN_il_Confusionario wrote:

> [che bello, l'emulazione che evolution fa di autlukko comprende pure
> i posts multipli?]

No, e' il mio mouse maledetto che fa, a suo capriccio e nei momenti meno
opportuni, una emulazione non richiesta del doppio click, nel senso che
e' talmente generoso che quando gli richiedi un click lui te ne fa anche
due o tre.

> (A) se i normali utenti/gruppi unix con il sono evoluti chissa' mai cosa sono
>     i sistemi che includono le mandatory access control

Adesso faro' rabbrividire tutta la lista: io fino all'altro ieri (cioe'
prima di installare una distro seria che meritasse un trattamento
rispettoso) ENTRAVO ALLEGRAMENTE COME ROOT! Non perche' non credessi
nella bonta' della filosofia dei sistemi multiutente (che peraltro ho
sempre consigliato ad amici e conoscenti, bell'esempio di "predicare
bene e razzolare male" eh?) ma perche', essendo un informatico teorico,
ne apprezzavo la teoria ma ne rifuggivo la messa in atto pratico.....
....finche' con un rm stile motosega impazzita non ho potato mezzo
albero del filesystem.

> (B) la normale documentazione di adduser di chown e chmod (gurdala con pinfo)
>     e` buona
> (C) anche la guida ai sysadmin del linux documentation project lo e`
>     e credo pure la parte apposita degli appunti di informatica libera
>
> Tutte cose le precedenti (B) e (C) che mi pare esistano in pacchetti debian

Ok, grazie (ma che e' pinfo? io ho info).