ancora lo scanner

sebbene abbia gìà scritto alla lista (e abbia ricevuto ottimi consigli)
la mia odissea con lo scanner non è finita, queta è la situazione:

scanner Acer 3300v
pacchetto sane 1.0.7
device creato con "mknod /dev/usbscanner0 c 180 48"

all'inizio il comando sane-find-scanner trovava la periferica, anche se con
scanimage --list-device non mi dava nulla lo stesso e mi diceva di provare
con sane-find-scanner(!), ora non funziona neppure più sane-find-scanner e
non capisco perchè, di punto in bianco, ho provato a creare da capo il
device o a reinstallare il programma dopo averlo rimosso con --purge
ma niente. Qualcuno saprebbe aiutarmi?