fsck.ext2: no such file or directory while trying to open /dev/hda3

*This message was transferred with a trial version of CommuniGate(tm) Pro*
Salve,
ho provato a compilare il kernel 2.4.17, usando il .deb dei sorgenti che
si trova nella Debian Woody. La compilazione, nonostante fosse la mia
prima volta, e` filata liscia; il problema e` sopraggiunto al successivo
boot col nuovo kernel.
Preciso che ho ancora il kernel originale della Woody, e come boot
manager uso loadlin.

Dunque, il problema e` che durante il boot compare il seguente messaggio
e posso loggarmi solo come root su un terminale provvisorio (null):

Checking root file system...
fsck 1.25 (20-sep-2001)
fsck.ext2: no such file or directory while trying to open /dev/hda3
(null):
The superblock could not be read or does not describe a correct ext2
filesystem. If the device is valid and it really contains an ext2
filesystem (and not swap or ufs or something else), then the superblock
is corrupt, and you might try running e2fsck with an alternate
superblock:
           e2fsck -b 8193 <device>

Inutile dire che /dev/hda3 esiste e contiene un fs ext2, a cui il vecchio
kernel riesce ad accedere tranquillamente. Per questo, unitamente al
fatto che non ho la minima idea di cosa sia questo superblock, ho
preferito non eseguire e2fsck (con la sfiga che ho mi avrebbe sputtanato
anche il boot con l'altro kernel... :)
Secondo voi da cosa potrebbe essere causato questo problema?

--
Ciao,
 Pino                          mailto:pinopinto@vene.dave.it

PGP-Fingerprint: 0B6D CA29 72A5 7F36 0343  72E2 ECDA B516 8747 C639