problemi con l'euro

Ciao a tutti.
Da quando ho configurato l'ambiente in console di woody per visualizzare
correttamente il simbolo dell'euro (come descritto nel pacchetto
euro-support), ottengo un problema veramente fastidioso.
Se avvio un'applicazione X ottengo questo errore:

Gdk-WARNING **: Missing charsets in FontSet creation

Gdk-WARNING **:     ISO8859-15

Gdk-WARNING **:     ISO8859-15
ecc.
ecc.
ecc.

Il guaio è che questo mi rallenta tutti i programmi (per esempio, 2-3
secondi prima di visualizzare correttamente un menù, ...).
Però se io nella console dove lancio startx setto LANG=POSIX anzichè
it_IT@euro, funziona tutto normalmente.
Come posso risolvere?
Grazie.