freeze

Ho installato una woody fresca fresca sul portatile di mio padre (fujitsu-siemens lifebook serie C), però dopo 10 minuti di uso in X lo schermo diventa nero e devo spengere. Ho notato che il salva-schermo se ne frega dei movimenti del mouse usb (si può ovviare a questo?)
Dal primo oscuramento ne esco premendo un tasto, ma il secondo è fatale.
Ho provato a ricompilare il kernel 2.4.18 ed ad aggiornare X alla 4.2 ma non cambia nulla... idee? suggerimenti???? link??

Grazie,
Matteo