Re: cd audio

Il 19:01, giovedì 14 marzo 2002, walter valenti ha scritto:
> Ho una Debian2.2r5
>
> Non riesco a usare i cd audio.
>
> Quanto tento di avviarlo ho: "Assicurati di avere i permessi di
> accesso a /dev/cdrom
>
> Diritti sulla mia macchina:
>
> lrwxrwxrwx    1 root     root            3 Jun  7  2001 /dev/cdrom ->
> hdd
>
> brw-rw----    1 root     disk      22,  64 Apr 15  2001 /dev/hdd
>

> Ho provato as aggiungere il mio utente al gruppo cdrom, ma non serve:

Eh si, anch'io dovevo fare una divisione con la calcolatrice, ho
provato il tasto percentuale ma non serve... :))) No scherzo solamente!

Allora, la riga brw-rw---- root disk vuol dire: l'owner ha diritti di
lettura e scrittura, il gruppo ha diritti di lettura e scrittura, gli
altri non hanno diritti E l'owner é root, il gruppo é disk...
Quindi non é al gruppo cdrom, ma al gruppo disk che devi aggiungere
l'utente. I nomi dei gruppi sono legati al loro utilizzo solo da una
convenzione, ma non c'é alcuna relazione implicita fra il gruppo cdrom
e il fatto che tu debba usare il cdrom.

Spero di aver capito bene il problema e di esserti stato d'aiuto

Vincenzo