Re: fsck

On Wed, Mar 13, 2002 at 05:59:22PM +0100, seezov@libero.it wrote:
> ciao, ho un server in funzione da un anno e non ho mai fatto un
> fsck. Secondo voi dovrei farlo ? in questo caso, come si puo' fare da
> remoto senza fare il reboot ? (so che fsck si fa su partizioni non montate
> !!!!)

Se sono passati 6 mesi dall'ultimo controllo di un ext2, all'avvio viene
fatto in automatico (a meno che non sia impostato diversamente durante la
formattazione del filesystem).

Farlo da remoto e' possibile, comporta comunque dei disservizi per l'utenza
ed e' abbastanza laborioso. Comunque:
- disabilita tutti i servizi;
- smonta piu' filesystem che puoi;
- lancia fsck su questi;
- metti in ro (sola lettura) i filesystem che non puoi smontare;
- lancia fsck anche su questi ultimi;
- rimetti i fs in rw e rimonta il resto;
- rilancia tutti i servizi.

C'e' la possibilita' che qualcosa vada storto, assicurati che ci sia
comunque qualcuno sul posto o preparati a correre in console.

Con un reboot, oltre al check dei filesystem, dai anche una rinfrescatina
alle pagine di memoria ram, alla tabella dei processi, ecc. Consideralo...

ciao

Michele