mouse: eventi random

t'oh rieccomi.
Finalmente riesco a ri-comparire nella ml, e guarda caso per porre un
problema.
Come da subj da alcuni giorni sto compattendo contro un problema
abbastanza oscuro :
di tanto in tanto il mio mouse genera eventi a caso (apre finestre,
menu di gnome o di enlightentment , si sposta da un workspace
all'altro senza motivo ... oppure mi trovo il puntatore dalla parte
opposta di dove lo vorrei.
Nel XF86Config il mouse (USB con adattarore a ps2) e' configurato come
PS2.
Ho provato a cambiare mouse: niente da fare!
Ho cambiato motherboard (per altri motivi): il problema e' cmq rimasto.
Ho cambiato anche tipo di mouse (seriale con adattarore a PS2):
niente!
Ho cambiato window-manager: l'unico risultato e' stato che mentre con
Enly mi trovavo 2-3 finestre aperte a caso + i problemi di cui sopra,
con Sawmil si bloccava TOTALMENTE X ... assolutamente non-bello !!!

idee ?!?!